A proposito di Apnea, nel 2019 Norberto Mario e il Produttore Luca Bellani decidono di creare un prodotto nuovo sfruttando il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese e il Lago di Como.
Assemblano così 3 annate di Pinot Nero decise insieme dopo varie degustazioni e prove e con aggiunta di mosto danno inizio alla seconda fermentazione che rimarrà in cantina per 2 anni.
A questo punto immerso le bottiglie nel Lago di Como, ad una profondità di 14 metri in sospensione, la variazione di temperatura, tra gli 8 e i 12 gradi e il continuo movimento delle correnti, hanno “cullato” letteralmente il vino tenendo in sospensione i lieviti di fermentazione per un anno.
Questo ha donato un incredibile eleganza e cremosità ad Apnea il primo metodo classico immerso nel’ Lago di Como
Il 4 Giugno 2022 abbiamo tolto il primo vino dal’ acqua, il processo di chiarificazione è durato più a lungo del previsto per effetto dei lieviti che erano molto più polverosi
Il risultato è veramente fantastico, niente zuccheri aggiunti e pochissima solforosa sicuramente un vino che si può bere subito ma che esprimerà il suo meglio tra 5/ 8 mesi.